Vorrei acquistare delle monete da investimento come faccio?

building-gold-coin-collectionDato che i metalli preziosi non perdono il loro valore neppure durante le peggiori crisi economiche (ma, al contrario, lo aumentano), sono considerati dei veri e propri beni rifugio. L’oro da investimento si trova in genere sotto forma di lingotti e di placchette di metallo puro: infatti il metallo giallo contenuto deve essere almeno il 99,9%. Per ragioni pratiche, tuttavia, si consiglia di rivolgersi alle monete d’oro in quanto sono più semplici e facili da conservare. Non è necessario tenerle in banca e una sola scatola di fiammiferi può ospitarne alcune decine di pezzi. Al tempo stesso, proprio come l’oro da investimento, le transazioni commerciali che le riguardano sono esenti dal pagamento dell’IVA. Gli esemplari assimilati all’oro da investimento sono elencate all’interno dell’apposita lista stilata ogni anno dalla Commissione Europea. Le monete d’oro devono avere almeno un contenuto del 90% di metallo giallo, essere state coniate dopo il 1800 e aver avuto corso legale nello Stato in cui sono state emesse. Infatti bisogna tenere a mente che il oro valore è dato dal loro contenuto di oro e non dal pregio numismatico.
Negli ultimi anni questo tipo di investimento a basso rischio si è rivelato ad alto rendimento, adatto anche ai piccoli investitori o alle persone comuni che vogliono garantire i propri risparmi. Infatti è anche possibile acquistare uno o due pezzi l’anno impiegando piccoli importi. Da questo punto di vista è meglio rivolgersi alle monete d’oro più apprezzate in quanto considerate dei classici intramontabili. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono le Sterline inglesi, che rappresentano la forma più diffusa di investimento in oro per i piccoli risparmiatori. I pezzi sono denominati in base al nome del sovrano che ne ha ordinato l’emissione: si hanno così le Vittoria I, le Elisabetta II, le Guglielmo IV e le Edoardo IV. Chiamate anche sovrane per il fatto di aver incisa l’immagine del sovrano regnante sul fronte. In base alla legge del 1816 (la cosiddetta Great Recoinage) si è fissato il contenuto di oro a 113 grani, pari a 7,3224 grammi e valore applicato anche al giorno d’oggi.
I Marengo, invece, sono denominati in base al Paese di emissione in quanto si tratta di monete d’oro da 20 franchi battute in Francia, Italia, Belgio, Lega Latina e Svizzera con peso e valore nominale simile. Il loro valore di mercato è legato al prezzo corrente del metallo aureo e in genere si aggira sui 250 euro. Infatti i pezzi sono costituiti per il 90% da oro puro e per il 10% da rame. Hanno un peso lordo di 6,45 grammi e un diametro di 22 millimetri
Invece le Krugerrand sono monete d’oro recenti e vengono impiegate come mezzo di pagamento nella repubblica del Sudafrica. Il loro nome deriva dal fatto che hanno impressa sul fronte l’immagine di Paul Kruger. Le monete sono fatte in lega da 22 carati, quindi hanno un contenuto di oro puro del 91,67%; il resto è composto da rame e di conseguenza il metallo ha un colore arancio. Ogni esemplare pesa 33,93 grammi. Le Krugerrand hanno ottenuto negli anni un grande successo e questo fatto ha spinto anche altri Stati produttori d’oro (ad esempio l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti) a battere monete auree.
Quando si tratta in monete d’oro bisogna tenere a mente che non esiste un prezzo ufficiale: è necessario, quindi, cercare le condizioni più favorevoli confrontando tra loro i prezzi applicati dai vari operatori. I pezzi più noti, ad esempio le Sterline, in genere sono maggiormente apprezzati perché si caratterizzano per una forte domanda: di conseguenza il loro prezzo aumenta. Per ottenere buone condizioni di vendita si consiglia di rivolgersi a banco metalli con una certa esperienza nel settore. Si tratta di società che hanno ottenuto la qualifica di operatori professionali in oro dalla Banca d’Inghilterra perché soddisfano alcuni stringenti requisiti. Per questo motivo sono autorizzate a trattare oro da investimento in qualunque forma, monete e lingotti. Tra i banco metalli molto noti e professionali, si ricorda la  Oroelite di Roma.