Vendere oro usato al miglior prezzo, le offerte differenti

oro usatoGli italiani lo hanno compreso da tempo: rivolgersi ad un Compro Oro oggi è il modo migliore per vendere i propri oggetti d’oro o d’argento ed intascare subito denaro contante.
ln questi casi, il commerciante dopo aver pesato e saggiato il titolo di tutti i preziosi, fa la sua offerta (generalmente diversa dagli altri competitor), che il privato cittadino è libero di accettare o meno.
Per questo motivo si consiglia di seguire il trend del momento (se è al ribasso è meglio aspettare, se è al rialzo è meglio vendere) e soprattutto di comparare più preventivi contemporaneamente, in modo da valutare la proposta più vantaggiosa.
Rispetto ai numerosi Compro Oro e ai Banco metalli, le gioiellerie tradizionali sia nella vendita di oggetti nuovi che nell’acquisto di oro usato, applicano uno spread tendenzialmente meno conveniente a causa degli alti oneri di gestione (personale, costi di locazione) con i quali deve far fronte alle spese e massimizzare i profitti.
Ma tra i costi che più fortemente incidono sull’applicazione delle royaltie, bisogna includere anche quello legato allo stoccaggio dei beni: tutti gli oggetti usati rimasti invenduti devono essere (almeno in parte) economicamente coperti, perché mettono a rischio una bella fetta del capitale investito.
Analogamente, tra gli stessi Oro point le stime non sono omologate e le differenze di prezzo possono superare il 20%: anche se tutti prendono come riferimento il fixing di Londra, la forbice dell’offerta può essere molto ampia.
Ciascun commerciante determina il suo tariffario personale e non vi è alcuna normativa di legge che abbia il potere di regolamentare questo aspetto.
Pertanto, se state pensando alle spese da affrontare per il prossimo inverno (testi scolastici per i figli, nuovi capi d’abbigliamento, costi per il riscaldamento ecc…), questo può essere il momento giusto per la dismissione dei vostri preziosi, soprattutto se si tratta di monili particolarmente usurati e in cattive condizioni.
Ma in che modo essere certi della serietà di un’azienda e riuscire a vendere ottenendo il prezzo migliore?
Innanzitutto per una ricerca mirata, il web può essere di grande aiuto perché esistono tanti siti specializzati con tabelle sempre aggiornate sulla quotazione giornaliera, e dove si possono monitorare le oscillazioni del mercato, riferite sia all’oro che all’argento.
Non sottovalutate l’importanza di servizi innovativi messi a disposizione da alcune piattaforme, soprattutto quelle che rappresentano catene di franchising già consolidate che spesso offrono bonus e promozioni che possono fare la differenza.
Dopo aver effettuato un’attenta selezione sul web, sarà più facile affidarsi ad operatori seri e rispettosi della legge.
Un Compro Oro onesto lo riconoscerete se possiede 3 requisiti fondamentali:
1) etica professionale e trasparenza verso il cliente,
2) qualità e convenienza delle offerte,
3) rapido accesso e fruibilità dei servizi 24 ore su 24.
Dopo l’espansione esponenziale avvenuta nell’ultimo decennio, oggi il fenomeno legato al boom dei Compro Oro si è decisamente attenuato.
Molti hanno capito che questa attività può essere molto redditizia ma, con tanta concorrenza, non è facile essere competitivi e, nello stesso tempo, far fronte a tutte le spese.
Oltretutto, gli esperti del settore hanno rilevato che la situazione congiunturale sfavorevole di questi ultimi anni non ha consentito più gli ampi margini di guadagno di un tempo: da un lato, molte persone alla ricerca di immediata liquidità sono state costrette a vendere il proprio oro, ma dall’altro, la crisi ha fatto registrare una forte contrazione dei consumi.
Ecco perché molti orafi decidono di aprire un Oro point affiliandosi ad un brand già noto, beneficiando di una serie di agevolazioni.
Nel settore della gioielleria, infatti, la formula del franchising oggi offre nuove opportunità, potendo contare sulla fidelizzazione dei clienti e sul radicamento nel territorio.
La convenienza risiede soprattutto nell’efficienza e nell’utilità di alcuni servizi:
– abbattimento dei costi legati all’inizio attività,
– consulenza di operatori professionali che forniscono assistenza step by step,
– supporto legato all’advertising che consente visibilità immediata a livello nazionale,
ritiro dell’oro lavorato rimasto invenduto.
Concludendo, verificate le offerte più remunerative ma fidatevi solo dei Gruppi più importanti (meglio posizionati sui motori di ricerca), gli unici realmente capaci di mantenere ciò che promettono.