Oroelite prezzo dell’oro in tempo reale

bracciali oroQuando si sente la necessità di vendere il proprio oro, il primo passo da compiere è scegliere il negozio che possa acquistarlo al prezzo più vantaggioso, OroElite può risolvere i tuoi problemi. I punti vendita compro oro sono moltissimi, per cui la scelta del negozio a cui rivolgersi può diventare complicata, soprattutto se non si conoscono le modalità con cui avviene una vendita regolare, che permette di essere sicuri sull’onestà della valutazione dell’oro.

Per avere una prima stima sul valore dei propri oggetti, può essere molto utile il servizio di quotazione on line che molti compro oro offrono. Ad esempio, Oroelite oltre ad offrire un servizio di valutazione online, permette anche di conoscere il prezzo dell’oro in tempo reale, ed eventualmente, tramite l’opzione blocca prezzo, di bloccarne il prezzo per ventiquattro ore. Questo strumento è molto interessante per quanti, attenti alla valutazione dell’oro, vogliono ottenere la migliore quotazione dell’oro possibile. Il prezzo dell’oro, infatti può cambiare durante la giornata: bloccando il prezzo, invece, si ha la possibilità di avere una valutazione del proprio oro al prezzo bloccato anche nel caso la quotazione dell’oro fosse diminuita con il fixing successivo.
Quando ci si reca in negozio, naturalmente, l’utilizzo di bilance di alta precisione permetterà di valutare con certezza il peso reale degli oggetti da vendere, per cui, eventuali scostamenti dalla stima effettuata in casa non devono necessariamente insospettire o far pensare ad un imbroglio. In ogni caso, per ottenere la massima quotazione dell’oro, può essere utile recarsi in più punti vendita, in modo da assicurarsi del reale valore dei preziosi che si intendono vendere.

La pesatura degli oggetti non è il primo passo per la vendita dell’oro. Prima di procedere alla valutazione dell’oggetto o degli oggetti, infatti, gli operatori dei negozi dovranno controllare che essi siano realmente in oro. Per questo dovranno controllare la punzonatura, che dà informazioni sul titolo dell’oro, ossia sulla sua purezza. In caso di gioielli, l’oro sarà quasi sicuramente a 18 carati, ossia sarà punzonato con il simbolo 750, mentre la quotazione dell’oro viene effettuata sull’oro puro, ossia sull’oro 999. Questo porta spesso molte persone a confondersi sul reale valore dei propri gioielli, per i quali ci si aspetterebbe una valutazione maggiore pensando che essi siano in oro puro e non in oro 750. Naturalmente, questo discorso non vale solo per i gioielli, ma per tutti gli oggetti in oro che vengono portati alla vendita: alcuni, come ad esempio i lingotti o le monete sono quasi sempre in oro puro (nel caso delle monete dipende dal tipo di moneta), altri, come ad esempio orologi o piccoli oggetti, possono essere in oro con una caratura minore, e quindi andranno valutati come tali.

Che tipo di oro acquistano i negozi compro oro come Oroelite? Oggi i compro oro sono specializzati in settori differenti che vanno dalle perizie dei gioielli antichi alla valutazione delle pietre preziose, dagli inventari per le assicurazioni fino al ricondizionamento dei gioielli. I gioielli venduti ai compro oro possono essere portati alla fusione (operazione che non avviene al compro oro ma al banco metalli cui viene inviato il metallo), oppure possono essere riportati a nuova vita grazie alla collaborazione con maestri orafi che rigenerano i gioielli tramite un lavoro attento ed accurato.
Per potere vendere il proprio oro, quindi, dopo avere accettato la valutazione effettuata dall’operatore del negozio scelto, si deve seguire una procedura burocratica che permette di effettuare la vendita in tutta sicurezza e trasparenza. Per prima cosa, chi vende i propri oggetti deve presentare un documento di identità e il codice fiscale: i dati verranno registrati su un apposito registro insieme alle caratteristiche degli oggetti che si stanno vendendo. Questa procedura è fondamentale per seguire le normative dettate dalla legge antiriciclaggio, che tutela i venditori e i negozi compro oro dal riciclaggio di metallo ad opera di mafie e camorre. Anche per il pagamento si deve seguire una procedura precisa, che prevede che non possano essere pagate in contanti, ma solo con modalità rintracciabili, somme superiori ai 999 euro.