Australian gold nugget, investimenti preziosi

australian kangarooL’Australian Gold Nugget, è una delle monete d’oro da investimento che suscita molto interesse da parte degli esperti, più comunemente nota come Nugget o Canguro d’oro.
Il primo conio risale all’anno 1986 in oro massiccio, senza aggiunta di altre leghe. Furono create diverse varianti come:
-una oncia
-due once
-dieci once
-sottoconi da mezzo, un quarto, un decimo e un ventesimo di oncia.
La particolarità dell’Australian Gold Nugget è di condividere con altre pochissime monete al mondo, un curioso primato. Infatti, su una delle due facciate che compongono le monete, ogni anno è cambiata l’effige, il disegno, mentre sull’altra facciata, è proprio il caso di dirlo, regna sovrana l’immagine della regina di Inghilterra Elisabetta II. Una moneta in continuo mutamento quindi, che diventa ovviamente la gioia di appassionati e collezionisti che fanno letteralmente a gara per accaparrarsi ogni anno il nuovo conio. Quest’usanza di modificare una delle due facciate è storia relativamente recente, e risale all’anno 1989, quando la zecca australiana decise di mandare in pensione il disegno della grossa pepita che capeggiava, per dare spazio all’immagine del canguro, che da quell’anno è raffigurato sempre in maniera differente. Ed ecco quindi spiegata la natura del secondo nome di questa preziosa moneta e cioè il Canguro d’oro.
L’idea di variare ogni anno l’immagine della moneta si è rivelata sin da subito una mossa vincente. Inoltre, la zecca australiana ha ben pensato di immettere sul mercato delle monete rare, un quantitativo molto limitato delle Canguro d’oro, accrescendone, di fatto, valore e interesse, sdoganandole di diritto nell’ambito di vere e proprie opere d’arte.
Nell’anno 2011 a conferma del successo ottenuto in tutto il mondo, alla Canguro d’oro o Australian Gold Nugget è stato assegnato un incredibile e quanto mai prezioso riconoscimento, cioè quello del record di prezzo per una moneta d’oro! La moneta in questione è spessa 80 cm e pesa una tonnellata ed è stata venduta per l’iperbolica cifra di oltre cinquantadue milioni di dollari australiani.

Ed è alla luce di quanto esposto che l’Australian Gold Nugget può essere considerato un oggetto sul quale investire e dal valore in costante aumento.
L’investimento è consigliato non solo a chi possiede grandi capitali, ma anche ai piccoli e medi investitori, che diversificando l’allocazione del proprio denaro, scelgono in questo modo un settore con un basso rischio di svalutazione che ne consegue un pericolo ridottissimo di perdita del capitale iniziale.
Il mondo delle monete d’oro, forse poco conosciuto dai piccoli investitori è in realtà un settore al quale prestare la massima attenzione, soprattutto in un periodo economicamente instabile come quello che stiamo vivendo. L’acquisto di monete d’oro e in particolare di Australian Gold Nugget non può non essere un appuntamento in agenda, per tutti quelli che vogliono veder crescere i propri guadagni senza rischiare eccessivamente, come invece può accadere in altri ambiti.
L’acquisto di Australian Gold Nugget può essere affrontato anche con versioni che hanno un prezzo addirittura inferiore ai 100 euro, fino a raggiungere pezzature da un chilo che ovviamente hanno un prezzo notevolmente elevato. L’acquisto di queste monete può essere fatto attraverso le società che si occupano di compra vendita oro e monete d’oro da investimento. Tra queste, da tenere in debita considerazione le società online, ovviamente quelle certificate e con comprovata esperienza, offrono un servizio di tutto rispetto che consente oltretutto di stabilire, comodamente da casa, quando comprare o vendere, grazie alle quotazioni costantemente aggiornate. Il consiglio è quindi quello di monitorare i portali di riferimento per capire quando la quotazione raggiunge il prezzo ideale per procedere all’acquisto o anche alla vendita.
Altro punto a favore dell’investimento in monete d’oro è di avere un valore vendibile in pratica all’istante, senza dover aspettare noiose e controproducenti procedure burocratiche, spesso legate ad altri tipi d’investimento. In questo caso, i compro oro alcuni aperti anche 24 ore su 24, sono pronti a comprare le monete d’oro e a elargire il corrispettivo in denaro in qualsiasi momento. Basterà collegarsi in rete, monitorare il prezzo e con semplicità si potrà investire o disinvestire le proprie monete e in tutta sicurezza.